
Startup Paste Fresche Tipiche Regionali
Chi
Cosa
- Business Plan
- Posizionamento, Packaging e Corporate Identity
- Prodotti e Label declaration
- Scelte tecnologiche e Studio del layout
- Collaudo impianti
Quando
1999 – 2001









IDEA IMPRENDITORIALE
Diversificare il core business aziendale e valorizzare il know how molitorio nel settore delle Paste Fresche Tipiche.
VISIONE
Essere la prima realtà in Italia di produzione di pasta fresca che controlla direttamente, con Mulino annesso al Pastificio, il processo di approvvigionamento e trasformazione del grano duro e quindi della materia prima di base impiegata, la semola.
NECESSITÀ
Acquisire rapidamente il know-how del mercato target, realizzare ed avviare l’impianto di produzione, elaborare la strategia commerciale e comunicativa.
Introdurre nel mercato retail Paste Fresche Tipiche Regionali, prodotte a partire da grani selezionati e comprendente sia paste lisce vuote di sola semola sia quelle con uovo.
Progettare e realizzare il relativo stabilimento di produzione in linea con la compliance del settore e con i più elevati standard di qualità internazionali.
Business Plan e piano commerciale con modello simulazione ingresso nella GD e GDO.
Brand Image e lay-out del packaging.
Formulazione e Standard Prodotti – Tecnologia di processo e sistemi frigoriferi – Lay-out e Supporto alla realizzazione dello Stabilimento – Applicazione degli Standard di processo.
Trasferimento del know-how produttivo/organizzativo ed implementazione software di programmazione della produzione – Collaudo e Startup impianti.