Smoothies e Succhi freschissimi

Perché rinunciare all’apporto vitaminico in Smoothies e Succhi freschissimi?

C'è un'opportunità ancora da cogliere negli smoothies e succhi con maggiori tenori in frutta, tale da poter soddisfare il fabbisogno nutrizionale di vitamine e sali minerali, con il vantaggio di renderli fruibili, senza limiti, e assumibili, in forma gradita, anche da bambini ed adolescenti.
Questa è la conclusione a cui è giunta una recente indagine nel segmento smoothies e succhi freschissimi, dove nella classifica dei casi, con la pretesa "naturalità" non è possibile dichiarare quello nel prodotto non c'è più.
Ma i sistemi ed i modelli tecnologici organizzativi potrebbero fare di più?
Trattamento dei prodotti alimentari viscosi e con pezzi

Trattamento dei prodotti alimentari viscosi e con pezzi: quali innovazioni?

I sistemi tradizionali di trattamento dei prodotti viscosi presentano forti limitazioni, inefficienze operative e qualche quesito dal punto di vista della sicurezza alimentare. Si analizzano le principali problematiche e si segnala una soluzione tecnologica che può costituire un primo vero salto evolutivo nel convenience food. Il trattamento dei fluidi viscosi nei processi alimentari è caratterizzato da problematiche complesse che penalizzano la qualità organolettica e nutrizionale del prodotto sottoposto a pastorizzazione o sterilizzazione.
Contraddizioni ed opportunita nella frigoconservazione

Conflitto di interessi nella frigoconservazione: il ruolo della TRIZ

La frenetica dinamica che caratterizza il settore della frigoconservazione ha prodotto l'introduzioni nel mercato di soluzioni non ottimizzate, spesso semplicistiche e sicuramente di breve periodo.

Sono molte le contraddizioni nel sistema, non trascurabili ai fini dell'efficienza, dei costi e della gestione, per di più presenti dalla fase di progettazione stessa a quella di mantenimento.